top of page

LA NOSTRA STORIA

Il Fotoclub Polifemo nasce a Compiobbi nel lontano 1972, quando un gruppo di giovani, armati di tanta passione, decide di riunirsi per scoprire e approfondire insieme l'arte della fotografia. Polifemo perchè alle porte di compiobbi si erge una statua del cicloper, ma forse anche perchè Polifemo ha un solo occhio proprio come la macchina fotografica.

Fin dalla sua nascita il club fu ospitato dal Circolo la Pace (dove ancora oggi ci ritroviamo settimanalmente) subito dopo al suo interno fu costruita una camera oscura, tavoli, sedie, i gloriosi rollei per le prime die, con i quali fu fatta una delle prime proiezioni in dissolvenza incrociate. Il popolo del club crebbe, arrivarono le prime soddisfazioni, anche un bianco e nero mediocre suscitava orgoglio, i primi traguardi, la foto meccanica, la solarizzazione, i corsi. Ad oggi sono passati più di 40 anni dalla sua fondazione, il club ha avuto con sè personaggi di notevole valore, arrivando a conseguire importanti riconoscimenti e ricoprendo cariche importanti all'interno delle Federazioni fotografiche.

 

Anche se i tempi sono cambiati da quel lontano 1972 noi siamo  sempre qui, fieri di continuare il nostro cammino e pronti a discuterne su ogni immagine. Il nostro motto è sempre lo stesso:"al Polifemo siamo tutti primi!". E se qualcuno vuol passare a trovarci siamo felici di condividere con tutti la nostra passione, come felice è sempre la statua del ciclope quando qualcuno parladi lei..... qui, in via della stazione al numero 1....

bottom of page