top of page

Franco Colvagi

Socio fondatore dal 1972, appassionato di reportage dagli anni '50. Ha iniziato la sua passione di fotoamatore con la Comet II e dopo con la Petri FT a telemetro. Dopo entrato nel mondo Nikon negli anni '60 che tutt'ora è la sua preferita, avendo molte soddisfazioni ha sempre prediletto le mostre fotografiche, vincendo anche molte riconoscenze in eventi sportivi e manifestazioni culturali. Ha collaborato con le sue foto alla realizzazione di due libri con Berlinghiere Buonarroti "Il Sabato del Villaggio" e il "Triangolo delle Gualchiere", inoltre, ha collaborato anche al libro di Alessandro Sarti con le sue foto "Intervenite Numerosi" del Comune di Pontassieve e Montebonello.

E non è finita qui....

Massimo Colvagi

Il mio percorso fotografico è iniziato quando ancora piccolo, molto piccolo, ho iniziato a fermare i miei attimi usando la fotocamera di mio babbo. Una Nikon F se ricordo bene, enorme per un bambino, ma affascinante e misteriosa come ogni cosa che merita di essere scoperta. La mia prima macchina, una Yaschica a telemetro che ancora conservo, esteticamente elegante come una leica, con la quale ho srotolato rulli all'infinito, rapido, ma ancora incapace, alla ricerca di un proprio stile, di una propria linea.

Una Nikkormat, sempre regalata da mio babbo, la prima reflex, per poi passare alle sorelle maggiori Nikon, la mia fotocamera ancora oggi anche in chiave digitale. La mia vita fotografica è stata sempre vissuta all'interno del Polifemo. I miei 40 anni all'interno dell'associazione, mi hanno permesso di viverla e di riviverla, avendo oggi, il piacere di dividere serate con ragazzi poco più che ventenni. Il mio pellegrinare fotografico è stato, come credo che sia per tutti, alla ricerca di un mio modo di fotografare, o meglio di cosa raccontare, testimoniare, da che punto di vista.

Alle mie immagini lascio il compito di raccontarmi....

 

Massimo Colvagi.

 

Davide Ricceri

 

Davide Ricceri

 

Jacopo Fossi

Sono nato a Firenze nel 1980, ho conosciuto il mondo della fotografia da piccolo grazie a mio padre che mi ha trasmesso questa passione. La mia prima macchina fotografica mi è stata regalata a 14 anni e da li è iniziato il mio percorso. Da autodidatta ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze tecniche tenendomi sempre aggiornato e cercando di imparare dai grandi maestri. Come appassionato di informatica e di tecnologia in genere ho seguito l'evoluzione della fotografia e sono passato alla prima reflex digitale nel 2006 abbandonando le pellicole e le macchinette compatte. Uso la fotografia per raccontare e ricordare momenti, per esaltare la bellezza di tutto ciò che ci circonda e della figura umana. Amo la qualità dell'immagine, intesa sia tecnicamente che come senso compositivo. Credo che le immagini debbano "raccontare" a chi le guarda ma soprattutto trasmettere emozioni. I generi che preferisco sono i paesaggi e la natura ma anche still-life e ritratti, sia in studio che "on location", adoro la macrofotografia, in realtà fotografo di tutto, mi piace sperimentare e approfondire la fotografia a 360°. Dal 2011 sono socio del fotoclub più bello del mondo: il Fotoclub Polifemo. Un gruppo di amici che si ritrova ogni giovedì sera a Compiobbi dal 1972 per condividere in allegria la loro passione per la fotografia.

Filippo Marietti

Tutto è incominciato quando avevo 17 anni nel 2008, grazie a un concorso sul cinema che feci con i miei amici, nel quale dovevamo fare un cortometraggio a tema libero, e io avevo il ruolo di fare le riprese con la telecamera. L'idea mi frullava già in testa da qualche anno ma non l'avevo mai presa in considerazione sul serio fino a quando, grazie a questa possibilità del cortometraggio, vidi che gestire fotocamere o videocamere mi piaceva e mi piaceva comporre l'immagine nel miglior modo possibile. Così incomincia a mettermi soldi da parte per comprarmi una macchina semi-professionale. Iniziai a studiare molto su internet nel quale potevo apprendere molto. Ma la "svolta" nell'imparare fu sicuramente quando decisi di andare al Fotoclub Polifemo nel quale fotografi di tutte le età hanno contribuito ad arricchire la mia cultura fotografica in tutto e per tutto. Di li a poco confermai che le foto che mi appassionavano di più erano quelle fatte in natura, anche se fare ritratti o foto di reportage non le disgradivo affatto, seppur fossero progetti interessanti. Nell'estate del 2012 mi rubarono completamente tutta l'attrezzatura. Da quel giorno abbandonai il mondo della fotografia con la voglia di non ricominciare. Ma piano piano ho riavuto la forza rimettendomi in gioco per la seconda volta.

Ad aumentare la mia passione oltre ai miei amici e al Fotoclub è la mia ragazza, la quale anche lei, sta aumentando la propria passione per la fotografia!

Mi preme evidenziare che questo non è un Fotoclub e basta, ma un gruppo di amici che si da mano a vicenda al quale piace passare del tempo insieme e a organizzare attività nuove. Non c'è un "capo", non c'è fotoamatore che sa fotografare meglio dell'altro, non c'è gerarchie di vario tipo, ci piace essere flessibili su tutti i fronti. MI ritengo fortunato a farne parte.

 

 

www.filippomariettiph.it

 

 

Paolo Ferrara

Mi sono avvicinato alla fotografia nei primissimi anni 70, seguendo quindi tutto il percorso dalle macchine totalmente meccaniche, alle autofocus, fino alle moderne digitali, alle quali sono arrivato nel 2006.

Non ho mai seguito un vero e proprio corso di fotografia ma ho cercato di imparare dalla lettura di libri e riviste specializzate e dal confronto diretto con altri appassionati.

Mi interessano un po’ tutti i generi, ad eccezione forse dello still-life, ma quelli che preferisco sono sicuramente il paesaggio, la foto naturalistica e lo sport.

Associato per diversi anni all’UIF (Unione Italiana Fotoamatori), con la quale ho partecipato a varie mostre e a pubblicazioni editoriali, ho conosciuto il fotoclub Polifemo nel 2011, anno in cui mi sono stabilito a Firenze, e con il quale continuo a coltivare questa passione.

Yuri Materassi

Yuri è un fotoamatore della provincia di Firenze. Appassionato di fotografia fin dai tempi universitari, è un curioso esploratore di generi, dal ritratto al reportage, dalle sperimentazioni ai nuovi orizzonti del digitale.

Ha in archivio numerose collaborazioni, riconoscimenti ed esposizioni in tutta Italia e all’estero. Tra queste, quelle che gli piace ricordare maggiormente sono la partecipazione ad una mostra a Betlemme (Israele), la partecipazione ad una mostra su Marco Polo che ha girato per diversi musei esteri e il progetto personale “In Ricordo”, una mostra fotografica che è stata esposta in diverse località nazionali ed in Germania.

E’ iscritto al Fotoclub Polifemo dal 2004 e ne è stato Presidente per 4 anni. Dal 2013 è nella redazione della rivista di viaggi www.erodoto108.com e ha un sito internet dove condivide le sue fotografie, i suoi viaggi e i suoi progetti, www.yurimaterassi.it

 

yurimat@tin.it

www.yurimaterassi.it

http://it-it.facebook.com/yuri.materassi.1

Alberto Stecchi

Ho cominciato a frequentare il Fotoclub Polifemo, dove tutt'ora sono inserito in uno dei gruppi più belli e armoniosi che abbia mai trovato, nessuna formalità, solo la voglia di esplorare e imparare, giorno dopo giorno, giovedì dopo giovedì, perché è proprio in questo giorno che noi tutti ci ritroviamo per parlare e visionare fotografie, discutere e approvare varie migliorie da poter apportare al club, come corsi, uscite fotografiche o workshop. Ho cominciato da piccolo vedendo mio padre in azione, e quando ho avuto la possibilità ho cominciato a fotografare appassionandomi sempre di più e fotografando un pò di tutto, ma adesso sono più incentrato su reportage di viaggio e natura. Socio dal 2009 e fiero di far parte di questo gruppo di amanti della fotografia.

 

 

Alberto Stecchi

Sergio Fusi

Piero Bucciarelli

Socio dal 1972, appassionato di fotografia naturalistica. ha incominciato la sua passione fotografica nei primi anni 70, con una Pentax. Unisce la sua passione con la montagna, infatti, è anche socio del gruppo Escurzionisti di Fiesole con il quale organizza escurzioni e proiezione dei paesaggi di montagna!

Carlo Baroncini

Mi chiamo Carlo Baroncini sono nato a Firenze nel 1975 e sono un fotoamatore autodidatta. Ho iniziato a fotografare solo per gioco quando ancora frequentavo le scuole elementari con una macchinetta compatta di mio padre. In seguito all’età di 12 anni sono passato alle fotocamere compatte 35mm a pellicola con e senza zoom, fino all’età di 25 anni.

Nel 1998 sono emigrato a Londra per quasi otto anni consecutivi portando con me la mia compatta, divertendomi a congelare momenti o emozioni. Un giorno mi soffermai per caso ad una mostra fotografica di landscape e ritratti in bianco e nero a Bayswater e mi chiesi come questi fotografi potessero creare queste immagini così belle, forti, comunicative e toccanti. Da li decisi di comprare la mia prima reflex Canon EOS 5 a pellicola, con delusione però mi accorsi che le mie foto non erano come quelle viste alla mostra, conclusi che non era la macchina fotografica a fare delle belle foto ma la conoscenza della luce. Per i successivi anni spinto dalla voglia maniacale di ricreare foto simili, mi sono recato molto spesso in libreria a leggere libri fotografici e sperimentando sul campo quello che avevo letto, capendo che la luce altro non era che la punta di un iceberg.

Mi ritengo fortunato ad essere stato a contatto con una città multietnica e giovanile come Londra dove ho potuto conoscere persone motivate e squisite nell’ ambito del video making, cinema, moda, trucco e parrucco. Da qui e’ sbocciata la mia passione per fotografia di ritratto, moda, beauty, glamour, cityscape e landscape.

Alla fine del 2005 faccio rientro in Italia e divento socio nel 2006 del Club Polifemo di Compiobbi ma senza fotografare poi molto. Solo nel 2013 ho ricominciato a scattare foto a modelle come hai vecchi tempi londinesi. Ho ancora diversi progetti in mente da sviluppare e spero di riuscire a realizzarli.

Nel 2013 ho sostituito definitivamente la mia fotocamera a pellicola con una Canon srl digitale.

 

carlobaronciniph

Giulia Falsini

Nata nel 1995 è la più giovane di questo gruppo! Sin da quando era piccola, verso 7-8 anni, ha cominciato a rubare la macchina a pellicola di suo padre cercando di fare qualche improbabile scatto senza ovviamente sapere minimamente cosa stesse facendo. Vedendo che piano piano si appassionava alla fotografia e suo padre, preoccupato per la sua macchina fotografica, verso i 12 anni gli hanno regalato la sua prima macchina digitale e da li a 16 anni ha potuto comprare la sua prima reflex. Grazie alla passione condivisa con il suo ragazzo e avvicinandosi anche al Fotoclub Polifemo, gli si sono aperte davanti tante possibilità fotografiche, tanti soggetti e tanti esperimenti, prediligendo il genere reportage e ritratto, anche se per ora è il settore che ha meno approfondito, ma spera diventi presto la sua strada.

Emilio Scatolini

Da 60 nella fotografia .Fotografo per giornali sportivi. collaborazione per diverso tempo con una Agenzia Giornalisticae per il teatro del Maggio Fiorentino . Fotografo di Matrimoni.  Preferenze per foto sportive e ritrattistica.

 

 


emilscat39@gmail.com

emilioscatolini@alice.it

Tel  3382956390 

Andrea Melosi

"Nato a Firenze nel 1991 si avvicina al mondo della fotografia grazie ad una sua altra passione che è l'automobilismo. Nel settembre 2014 acquista la sua prima reflex usata, una Canon EOS 7D, perfetta per foto sportive e pronta per l'imminente e consueto Rally Legend l'ottobre seguente in cui mette in pratica tutta la teoria studiata da autodidatta nei mesi precedenti.

Negli anni successivi segue tutte le partite di basket dei propri amici per inmortalarne i momenti più belli e fare altra esperienza fotografica. Si appassiona inoltre alla fotografia notturna grazie ai nuovi amici fotografi con cui impara ad immortalare la "via lattea" ed effettuare startrail. Felice membro del fotoclub polifemo dal 2016 dove trova altri appassionati con cui confrontarsi e da cui imparare."
 

Giuseppe Mandarano

Fin da giovane ho cominciato a viaggiare per il mondo documentando fotograficamente quanto vedevo e curando in particolare gli aspetti paesaggistici e sociali dei paesi che visitavo.  E intanto il tempo passava.
Nel 2016 ho deciso di iscrivermi al Fotoclub Polifemo per due motivi:
Nella mia vita professionale ho lavorato per molti anni quale facilitatore dell’apprendimento degli altri, e,  sia all’Università che in tantissime aziende, mi è capitato spesso di affermare che si apprende a qualsiasi età.  Così ho voluto sperimentare se davvero potevo migliorare le mie scarse nozioni di tecnica per lo scatto e per l’elaborazione delle foto.
Volevo rinverdire il  mio interesse per la fotografia che, nel frattempo, si era un pochino affievolito.  Frequentando il Club ho potuto  conoscere ( oltre a qualche vecchio amico e maestro in fatto di fotografia ) un gruppo di simpatici giovani appassionati di fotografia  con  competenze eccezionali che mi hanno trasmesso  un grande entusiasmo per scattare e migliorare.
Sono molto soddisfatto di far parte del Fotoclub Polifemo.

Claudio Manzini

"Nato nel 1985 a Bagno a Ripoli, ho iniziato a fotografare per gioco nel 2000 grazie alle gite scolastiche, i primi viaggi, era fantastico avere un proprio ricordo nei vari luoghi che visitavo. Nel tempo ho collegato la mia passione per i treni a quello della fotografia, passavo pomeriggi interi a fotografarli. Dopo quasi 4 anni passati con una Canon a rullino affiancata da una compattina digitale, mio babbo mi regala la mia prima reflex digitale che mi faceva così risparmiare soldi nello sviluppo di rullini e decidevo io che cosa stampare. Una Canon Eos 300D.
Ho spaziato poi nel campo sportivo con la 7D in fotografia a Rally/Pista e poi per tre anni sono stato il fotografo di una squadra di pallavolo. Decisi di prendermi la Full Frame perchè piano piano avevo capito che quello che a me piaceva fare era fotografia di paesaggio, cercavo qualcosa con maggior dettaglio possibile. Con grossi sacrifici, arrivai alla mia amata Canon 5D mk3.
Adesso quando ho tempo libero o in viaggio mi dedico quasi esclusivamente a fotografare paesaggi, utilizzando filtri per lunghe esposizioni di giorno e spesso faccio fotografia notturna alle stelle.
Ho frequentato altri luoghi d'incontro fotografici, questo però mi sembra il più completo e amichevole, dove tutti siamo sullo stesso piano per scambiare pareri e ricevere critiche con l'intento di migliorarsi progressivamente nel tempo."

Email: manzoscorpio@hotmail.it
Link pagina fotografica facebook: https://www.facebook.com/cmfoto85
Link pagina su 500px : https://www.500px.com/CMFoto85

Piero Piccioli

Sono nato nel 1946 (sono vecchietto) ho iniziato a fotografare a 17 anni con una Ferrania 6x6 focale fissa presa con i punti del Tide (un detersivo dell'epoca). Ma a causa del costo non ho molto fotografato fino a quando risparmiando soldo su soldo non presi una woinglander 35m/m sempre a focale fissa, iniziando a fotografare prevalentemente foto delle vacanze.

Poi passato un periodo critico (casa nuova e scuole serali) avevo abbandonato la fotografia.

Riprendo a fotografare negli anni 80 ed prendo una Pentax MX che mi ha accompagnato fino all'era digitale.

dopo varie esperienze sono arrivato alla Nikon d610, mi piace fotografare, durante le vacanze e nelle gite di qualche giorno, anche se con risultati non sempre ottimali, un po' di tutto, sarei appassionato di foto notturne ma la pigrizia!!!!!.

sono iscritto al fotoclub Polifemo dal 2019 dove ho trovato dei fotografi molto più bravi di me e conto di migliorarmi ancora.

MRZ_5206.JPG

Carlotta Coffrini

Amo viaggiare e scrivere le mie esperienze per condividere informazioni utili o fare semplicemente sognare.

"Polifemme" di recente acquisizione, frequento il Fotoclub Polifemo per migliorare nel fotografare ma anche per il piacere della compagnia.

 

www.charlietours.it

charlietourspuntoit

8989df13-546e-4627-9933-b651e320a6bb.JPG

Massimiliano Degl'innocenti

 

Alessandro Stecchi

 

Antonio Pagliazzi

 

Roberto Caldari

 

Walter Biondi

 

Debora Rinaldi

​Yugal Biondi

Maurizio Falli

bottom of page